Annunci di Lavoro

La Metratura dell'Appartamento

Dove

La Superficie Commerciale e quella Calpestabile

Negli annunci immobiliari pubblicati sui giornali e su internet è solitamente indicata la metratura della casa posta in vendita o in affitto, una cifra essenziale per fare confronti e trarre le opportune conclusioni sul costo al metro quadro dell'appartamento.

La prima precisazione che va fatta in merito concerne la differenza tra la superficie commerciale (lorda) e quella calpestabile, ovvero effettivamente utilizzabile per camminarci sopra, dal momento che la prima è determinate per stabilire il prezzo della casa e la seconda per valutarne la vivibilità.

Ciò significa che i muri esterni ed interni (frequentemente di spessore importante nelle antiche costruzioni) i balconi, le terrazze, i solai e le cantine sono conteggiati, seppure non interamente bensì seguendo percentuali stabilite per prassi, e tale aspetto diventa determinante nel caso di un mini appartamento.

Un monolocale che abbia una superficie calpestabile inferiore ad una trentina di metri rischia, infatti, d'essere difficile d'abitare in maniera confortevole, seppure appaia molto caratteristico e magari ben arredato.

Per una coppia sarebbe consigliabile un bilocale, con una metratura di almeno 45 metri quadrati nei quali siano presenti una stanza da letto e un soggiorno con cucina.

Ovviamente i metri quadrati degli appartamenti sono indicatori utili, ma non sufficienti per valutare la bontà e l'adeguatezza di una proposta immobiliare. Fondamentale è la suddivisione dei locali, la distribuzione degli spazi e l'ampiezza di stanze e disimpegni, tutti aspetti che si sono trasformati in modo significativo nel corso dei decenni.

Una delle tendenza attuale coincide, infatti, con la realizzazione di mini appartamenti, i cui costi sono avvicinabile dai giovani e gli spazi sono stati ritagliati ispirandosi alla massima praticità.

D'altra parte prima di firmare un contratto d'acquisto immobiliare, destinato a riflettersi sulla vita futura dell'acquirente, è consigliabile armarsi anche di metro per valutare implicazioni pratiche come la grandezza massima dell'armadio che può essere posto nell'appartamento o la semplicità dei movimenti in spazi angusti.

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Casa al Mare : CASA AL MARE .ORG: Il Portale sulla casa al mare, da acquistare o da affittare nel periodo estivo. Un modo per trascorrere le vacanzein spiaggia, al sole e in completo relax. | Cercare Casa : La ricerca delle case da acquistare o da affittare tramite le agenzie immobiliari oppure le trattative tra privati. Come trovare la casa sei propri sogni senza perdere intere giornate a leggere annunci immobiliari e a prenotare visite negli appartamenti. | Trovare Casa : TROVARE CASA .COM - Il portale dedicato alla ricerca della casaInformazioni su come cercarla, a chi rivolgersi e le tipologie in base al numero di stanze presenti. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio