Abbiamo sottolineato quanto sia importante scegliere la zona nella quale si desidera comprare casa ed ora ci concentriamo sul livello successivo, ovvero lo stabile.
Può capitare che coloro i quali cercano casa siano così concentrati sull'appartamento da non prestare sufficiente attenzione al palazzo in cui si trova ed i rischi connessi ad una scelta avventata sono molteplici, dal momento che le ristrutturazioni esterne sono impegnative quanto quelle interne.
Prima di sottoscrivere una proposta d'acquisto sarebbe quindi saggio informarsi, anche presso l'amministratore del condominio e gli altri condomini, se siano stati previsti lavori di manutenzione straordinaria, oltre ad osservare con i propri occhi attenti lo stato dei muri esterni, dei tetti e via dicendo.
Al di là dei lavori straordinari bisogna pensare anche alle spese ordinarie, chiedendo al proprietario il rendiconto dettagliato delle rate condominiali in modo da scongiurare qualsiasi cattiva sorpresa quando oramai è troppo tardi per tornare indietro.
Anche coloro che sono in procinto di acquistare una villetta, o comunque un'abitazione che non presenta problemi legati alle spese condominiali, dovrebbero prestare la massima attenzione al contesto, partendo dall'esposizione dell'immobile al sole e al vento.
Il sole è per antonomasia fonte di luce e di calore pertanto una felice esposizione consente di rendere più accoglienti gli ambienti illuminati in modo naturale, oltre che di risparmiare sull'energia elettrica e sulle spese per il riscaldamento, in particolare qualora si pensi ad installare pannelli solari.
|